Experience

Telai Cicli Liotto

Telai Cicli Liotto da corsa in carbonio su misura 100% fatto a mano in Italia.
Ogni passaggio di costruzione dei nostri telai è stato realizzato da un gruppo di specialisti.
La progettazione della bici prevede:

Design

L'attività di progettazione inizia con la determinazione dei concetti. Le prime proposte di progettazione vengono sviluppate concentrandosi sugli obiettivi e le soluzioni funzionali. In questa fase l'obiettivo è quello di fondere la soluzione tecnica con quella formale.

Ingegneria

Il progetto è attentamente sviluppato in tutti i suoi aspetti, verificando che tutte le parti non interferiscano tra loro. L'esecuzione di questa attività, nel modo corretto, significa risolvere i problemi prima che si presentino dopo la realizzazione dello stampo.

Galleria del vento

Il tunnel del vento ci permette di valutare gli aspetti aerodinamici dei progetti e di convalidare qualsiasi analisi CFD (computational Fluid Dynamics) precedentemente realizzata. I risultati di queste simulazioni vengono utilizzati nella fase di progettazione, prima dei test in tunnel del vento più grande.

Test su strada

Tutti i telai Cicli Liotto, prima di essere introdotti nel mercato, devono superare tutti i test di sicurezza: trazione, compressione, urto e rigidità. Cicli Liotto garantisce inoltre un servizio di riparazioni per eventuali danni subiti ai nostri telai.

Bici su Misura

Cicli Liotto realizza telai da corsa in Carbonio su misura 100% fatto a mano in Italia.
La progettazione della bici prevede:

Scelta telaio

Cicli Liotto offre una vasta gamma di telai in carbonio: Aero, Superleggera, Aquila, Missile, Pista. Tutti rigorosamente progettati e costruiti in Italia.

Telaio su misura

Cicli Liotto è in grado di realizzare, dopo aver ricavato le indicazioni morfologiche del cliente, telai in carbonio su misura. Grazie alla tecnica di assemblaggio “tube to tube”, possiamo costruire con precisione estrema telai personalizzati che rispettano il millimetro e il decimo di grado.

Grafica personalizzata

Cicli Liotto, attraverso la grafica personalizzata, è in grado di decorare il telaio in base alle richieste del cliente, dando vita quindi a una bici completamente originale. La verniciatura è realizzata con precisione assoluta e risultati eccellenti di ogni singolo dettaglio.

Assemblaggio

Diamo la possibilità ai nostri clienti di personalizzare l’allestimento della bici, scegliendo i componenti delle migliori marche: Shimano, Campagnolo, Sram. Ogni singolo elemento è assemblato dai nostri meccanici nella nostra officina per garantire l’alta qualità del prodotto finale.

Posizionamento

Cicli Liotto effettua il servizio assetto in sella corretto per bici da corsa e mtb,
test biomeccanico della pedalata, posizionamento tacchette e scelta della sella.

“La biomeccanica applicata allo sport è fondamentale per migliorare i risultati sia agonistici che amatoriali, ed evitare problemi fisici a carico dei muscoli, delle articolazioni e delle ossa.”

Impostare le misure e la posizione corretta sulla bicicletta significa sfruttare al meglio la potenza e le potenzialità per risparmiare energia. Chi pratica sport come il ciclismo, sa bene quanto sia importante ottimizzare al massimo la resa del proprio sforzo.


Il test posizionamento Cicli Liotto si svolge in due fasi:

Statico

per quel che riguarda la valutazione morfologica, posturale e stabilità del piede.
Il “Banco di misura antropometrica statica Cicli Liotto” è il cardine con ben 10 misurazioni d'ingresso e converte le dimensioni del corpo del ciclista in posture su bicicletta, in modo da fornirvi dati affidabili perché possiate scegliere la bicicletta giusta o per costruire un telaio su misura.

Dinamico

in bici su simulatore: la seconda fase prevede uno studio dinamico dei propri angoli, sviluppati in fase di pedalata e del baricentro, fattore molto determinante.
I risultati così ottenuti andranno ad influire sull’altezza e l’arretramento della sella. Andremmo ad impostare, in base alla fisionomia dell'atleta, la distanza dal manubrio, la lunghezza delle pedivelle e la posizione delle tacchette sugli scarpini a sgancio rapido.
Dopo un periodo di tempo è necessario un controllo per verificare che le impostazioni della bici siano ancora valide.
Non utilizziamo solo software: per il semplice motivo che ci avvaliamo di anni di studi ed esperienza nel campo, lavorando sempre con passione.
La biomeccanica è fondamentale non solo per chi già pratica sport da tempo ma soprattutto per chi inizia.

Posizionamento Tacchette

Cicli Liotto effettua inoltre il posizionamento delle tacchette grazie al sistema idmatch cleat fit: il primo che consente di riportare esattamente le misure rilevate sul piede direttamente sulla suola della calzatura.
Per prima cosa si rilevano le misure della lunghezza, larghezza massima, distanza tra il tallone e la testa del primo metatarso del piede destro e sinistro. Si passa in seguito all’utilizzo dell’ Idmatch footmeter per trasferire le misure rilevate per posizionare correttamente la tacchette sotto la calzatura da ciclismo grazie ad un raggio laser che riporta esattamente la posizione dell’asse del pedale sotto la suola della calzatura.
Il disco goniometro applicato alle tacchette permette di verificare sia la distanza della tacchetta dal tallone sia la sua rotazione rispetto all’asse longitudinale della calzatura.
Il sistema dispone di un disco goniometro per le principali tipologie di tacchetta in commercio: Look Keo - Shimano SPD e Shimano strada - Key winn - Time

POSIZIONAMENTO BICI + CLEAT FIT (TACCHETTE) + IDMATCH (SELLA IDEALE) = € 80,00

SCONTO tesserati


€ 64,00

Prenota
Data e ora
:
Inserisci quando vorresti prendere l'appuntamento, ti comunicheremo successivamente la nostra disponibilità attraverso i contatti da te lasciati.